Franco Cosimo Panini rileva la Malipiero di Ozzano Emilia, marchio storico dell'editoria per ragazzi e per il canale della cartolibreria. Nasce così la Franco Panini Scuola, specializzata nella produzione e distribuzione di articoli di cartotecnica per la scuola, accessori per il tempo libero, gadget e idee regalo. Fra marchi di proprietà e marchi in licenza, il patrimonio dell'azienda arriva a comprendere oltre venti brand noti a livello nazionale e mondiale. Con il marchio Franco Panini Scuola la casa editrice conquista una posizione di leadership nel segmento soprattutto grazie alla produzione di diari e agende scolastiche.
Franco Cosimo Panini fonda la casa editrice che porta il suo nome nel 1989, dopo la cessione della celebre azienda di figurine creata insieme ai fratelli. Sino ad allora il nome Panini è sinonimo di album di figurine: un successo di scala globale che ha inizio nel 1960 con la pubblicazione della prima, storica raccolta dedicata ai calciatori. Negli anni successivi la Panini Figurine – guidata dai fratelli Giuseppe, Benito, Umberto e Franco Cosimo – diventa l'azienda leader al mondo nel settore, con la produzione e la distribuzione di ogni genere di album: storia, geografia, scienza, spettacolo, sport, tv e cartoni animati. Ma già alla fine degli anni Settanta la Panini non si occupa più solo di figurine. Spinto dalla passione per l'arte e l'editoria, Franco Cosimo Panini dà vita a una Divisione Libri specializzata nella pubblicazione di testi di argomento storico e artistico.
Il 1989 è l'anno della svolta. I fratelli Panini vendono l'azienda di figurine e Franco Cosimo ne rileva la Divisione Libri, fondando una nuova casa editrice: la Franco Cosimo Panini Editore. Il logo scelto per la casa editrice è ispirato alla marca tipografica di Domenico Rococciolo, il primo stampatore modenese – rivela la grande passione di Franco Cosimo per i libri antichi, che ama collezionare, ma anche lo stretto legame con la propria città, Modena, dove ha sede la casa editrice.
Nell'ambito dei libri d'arte – il "cuore" della casa editrice – Franco Cosimo Panini lancia due ambiziosi progetti, entrambi di altissimo valore scientifico e culturale: da una parte la pubblicazione di edizioni in facsimile di preziosi codici miniati, iniziata con la realizzazione della celebre Bibbia di Borso d'Este; dall'altra la nascita della collana "Mirabilia Italiæ", la più completa ed esauriente serie di volumi mai realizzata sui principali monumenti del nostro Paese. Progetti editoriali che valgono alla casa editrice il Premio alla Cultura per l'anno 2002, conferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le numerose pubblicazioni d'arte e storia realizzate negli anni seguenti, si distingue in particolare la collana firmata da Dario Fo e dedicata ai più grandi pittori italiani, ispirata alle lezioni d'arte dello stesso Premio Nobel.
Da un'intuizione della figlia Laura – al fianco del padre nella guida della casa editrice – nel 1992 nasce Comix, un giornale di umorismo e fumetti che lancia personaggi come Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Fabio De Luigi e Daniele Luttazzi. L'enorme successo del tabloid porta alla pubblicazione di una collana di libri umoristici e, nel 1994, dell'omonima agenda scolastica. Sarà proprio quest'ultima a diventare in poco tempo il prodotto più popolare della casa editrice: oggi Comix è l'agenda scolastica più venduta d'Italia con una tiratura di oltre un milione e trecentomila copie.
Nel frattempo Franco Cosimo Panini rileva la Malipiero di Ozzano Emilia, marchio storico dell'editoria per ragazzi e per il canale della cartolibreria. Nasce così la Franco Panini Scuola, specializzata nella produzione e distribuzione di articoli di cartotecnica per la scuola, accessori per il tempo libero, gadget e idee regalo. Fra marchi di proprietà e marchi in licenza, il patrimonio dell'azienda arriva a comprendere oltre venti brand noti a livello nazionale e mondiale. Con il marchio Franco Panini Scuola la casa editrice conquista una posizione di leadership nel segmento soprattutto grazie alla produzione di diari e agende scolastiche.
L'acquisizione della Malipiero segna anche l'ingresso nel settore dell'editoria per bambini, dapprima con il marchio Franco Panini Ragazzi, successivamente come Franco Cosimo Panini Editore. Nel 1994 incomincia il fortunato sodalizio con Altan, con la pubblicazione delle storie di uno dei personaggi più amati dai piccolissimi: la Pimpa. Nel 2001 fa il suo esordio Giulio Coniglio, creato da Nicoletta Costa, che conosce fin da subito uno straordinario successo. Il catalogo si arricchisce di nuovi titoli e nuove collane – dai libri pop-up all'acclamata linea "Zerotre" – e si specializza nella fascia d'età 0–8 anni.
Dopo la morte di Franco Cosimo Panini, avvenuta nel 2007, il timone dell'azienda passa alla figlia Laura, da diversi anni accanto al padre nella gestione della casa editrice. Al suo fianco, guidano la casa editrice il fratello Luca, dal 2012 Amministratore Delegato dell'azienda, e le sorelle Silvia, Maria Teresa e Lucia.
Dimensione: 32 x 42 x 23 cm. Capacità: 31 l. Base e schienale termoformati Spallacci imbottiti e regolabili Chiusura principale, secondo vano e tasca frontale con zip Doppia tasca laterale Poliestere lucido effetto nylon con stampa in transfer dell'all-over Stampa serigrafica del logo Stampa del personaggio principale su patch in PVC effetto 3D Tirazip...
Dimensione: 32 x 43 (h) x 23 cm. Due ampi spazi centrali per organizzare al meglio il materiale scolastico Capiente tasca frontale Spallacci regolabili imbottiti con retro in rete Retro e fondo termoformati Poliestere lucido effetto nylon personalizzati con stampe e applicazioni
Dimensione: 32 x 43 (h) x 23 cm. Capacità: 31 l. Due ampi spazi centrali per organizzare al meglio i materiale scolastico Capiente tasca frontale Retro e fondo termoformati Poliestere lucido effetto nylon arricchiti da dettagli di colore a contrasto, patch e stampe personalizzate